Curriculum artistico

Oltre alle varie collaborazioni, dal 1993 allestisce (spettacoli propri)

1976

Voce e flauto con i Musici di Corte (musica popolare del sud Italia). Collaborazioni con la compagnia teatrale Arte collettiva. Spettacoli presso Pianura (NA); Contrada Romano (NA) e Teatro La Perla (NA).

1977-1978

Attore e musicista con la compagnia Cenacolo di teatranti in Via Toledo di notte di R. Viviani. Spettacoli presso Teatrino Camaldoli (NA).

1982-1983

Attore e musicista con la compagnia Gruppo culturale d'avanguardia in 'O miedeco de' pazze di V. Scarpetta. Spettacoli presso Teatro Corona (Quarto - NA) e Teatro delle prigioni (Castel dell'Ovo - NA).

Studia violino e solfeggio con il M° Rosario Principe.

1983-1984

Voce solista nel gruppo Hercte (musica popolare del sud Italia). Tournée in Svizzera (Centro giovanile di Lugano e Stuz theater di Zurigo) ed in Austria (Erwins stüberl di St. Margareten; Tunnel club, KUK club e Andino club di Vienna; Kulturschenkhaus di Eisenstadt; Taverne club di Michelstetten; Gute stübe di Bad Vöslau).

1985

Voce e flauto con i Sunata Antica (musica popolare del sud Italia). Concerti in Firenze e provincia (Reggello, Montaione, Castelfiorentino, Certaldo; Calenzano, Empoli, Scarperia e Monsummano terme); Massa Marittima (GR); Volterra (PI); Stroncone (Terni) e Barni (CO). Tournée in Germania (Postdam, Einstein cafè di Berlino e 3° Weinfest di Berlino) ed in Ungheria (Teatro dell'Università - Budapest).

Inizia a studiare canto lirico. Ha seguito gli insegnamenti dei Maestri: Rinaldo Grattarola, Luciana Bartolacci, Aldo Reggioli, Paolo De Napoli ed Elisa Turlà.

1986

Con il gruppo Lo Scarabocchio mette in scena lo spettacolo di cabaret: T.I.E! Spettacoli in Firenze; Novi Ligure (AL); Aulla (MS) e Seggiano (GR).

Inizia una lunga collaborazione con il gruppo di teatro/animazione La Giostra. Spettacoli in Firenze e provincia (Compiobbi; Molin del Piano; Campi Bisenzio; Calenzano; Dicomano e Cerbaia); Quarrata (PT); Prato; Pontedera (PI); Sinalunga (SI); Poggibonsi (SI); Isola d'Elba (LI); Monte San Savino (AR); Domegge di Cadore (BL); Chieti; Taormina (ME); Arezzo e Roma.

Collabora con il gruppo di teatro/animazione I Sonnambuli. Spettacoli in Firenze (Teatro di Rifredi) e Como.

1987

Protagonista maschile nella commedia musicale La Lupa di G. Verga, che la compagnia I Giullari di Piazza mette in scena a New York City (St. Mark's Church in Bowery e City Hall); New York State (Harbor Memorial Hall di Staten Island e Villa Baglieri di Highland); New Jersey (Joachim's Church Theater di Trenton) e Connecticut (Yale University Theatre di New Haven).

1992

Collabora come musicista con la Compagnia della Nave di Valerio Ranfagni, in I' peccato di B. Battaglini. Spettacoli presso Teatro SRMS (Nave a Rovezzano - FI).

Tenore nel Coro della Toscana (diretto dal M° Roberto Gabbiani), nell'Edipo Coloneo di Sofocle/Rossini (regìa di Luciano Alberti) e nell'Ivanhoè di G. Rossini (direzione d'orchestra di Peter Maag). Spettacoli presso Teatro dei Rinnovati (SI).

Insegna canto dialettale presso la scuola di musica El Cabildo (Firenze).

Tiene lezioni sulla storia della canzone napoletana presso l'Università degli studi di Firenze (con i Prof. Pio Baldelli e Alessandro Fornari).

Voce con il Trio Popolare Toscano (con Alessandro Scavetta e Pietro Calabretta: canti popolari toscani interpretati "a Cappella" - con l'ausilio delle sole voci). Partecipazione alle rassegne On the road festival (Pelago - FI) e Mercantia (Certaldo - FI).

1993

Il Trio Popolare Toscano diventa Duo popolare toscano (Enzo Carro e Alessandro Scavetta). Nasce il concerto I canti dei nostri nonni. Spettacoli presso Giardini di Bellariva (FI); Chiostro di S. Ambrogio (FI); Sala Via Luna (FI); Oratorio S. Felice (FI); Circolo Isolotto (FI); Piazza Indipendenza (FI) e Il Gignoro (FI).

Voce solista nella commedia musicale 'Na festa 'e piazza con la compagnia CTS/Juvenilia. Spettacoli a Mosca e Orginzowa (Ex Urss).

1994

Voce solista nella commedia musicale C'era una volta il monologo: Firenze/Napoli e viceversa con la compagnia di Brunetto Salvini (Firenze). Spettacoli presso: Teatro S. Leone (FI); Teatro Comunale (Stia - AR); Teatro Everest (San Casciano - FI); Teatro S. Andrea (Montevarchi - AR); Rigomagno (SI); Mercatale (FI); Montespertoli (FI); Borgo San Lorenzo (FI); Romola (FI); ARCI Bottai (FI); Anconella (FI); Moggiona (AR); La Querce (Prato); Vingone (Scandicci - FI); Scandicci (FI); Sorgane (FI); Teatro di Torregalli (Scandicci - FI); ARCI Incisa Valdarno (FI); Teatro di Cestello (FI); Larciano (PT); Teatro degli Antei (Pratovecchio - AR); Teatrino di Partina (AR); Circolo Le Bagnese (Scandicci - FI); Montespertoli (FI); Volterra (PI); Teatro S.M.S. Quarate (FI).

Presenta la manifestazione Atto d'amore e solidarietà (manifestazione di calcio/spettacolo) al Palasport di Firenze. Fra gli ospiti: Eleonora Vallone; Giancarlo Antognoni; Laura Troschel; Adriana Russo; Luciano Chiarugi; Niki Giustini, Graziano Salvadori e Alessandro Canino.

1995

Tenore nella compagnia d'operette La Barraca di Vicenza, nello spettacolo Conti, scugnizzi e… vedove allegre. Spettacoli in Vicenza; Cittadella (PD) e Cerea (VR).

Tiene un masterclass sulla lingua napoletana per un corso di canto lirico tenuto da M° Tal Fontleroy, presso il Palazzo Vagnotti di Cortona (AR).

Canta con il gruppo I bizantina = Concerti al Parterre (FI) e Cecina (LI).

Voce solista nel varietà Caffè Vesuvio (con Brunetto Salvini e il Mago Manuel, il Mago Giovanni e il Mago Bios). Spettacoli al Teatro S.M.S. Quarate (FI).

1996

Tenore nella commedia musicale Napolitudine con la compagnia Gruppo Attori Insieme di Roma. Spettacoli presso Teatro Vittoria (Roma); Ladispoli (Roma) e Auditorium Scuola di Polizia (Nettuno - Roma).

La compagnia Sedano fiorito di Fondi (LT) mette in scena la commedia La seduta spiritica di Enzo Carro. Spettacoli in Fondi (LT); Campomele (LT) e Lenola (LT).

Scrive la sigla per la trasmissione radiofonica C'era una volta Firenze di Brunetto Salvini (in onda su Lady Radio). La stessa diventerà la sigla della commedia musicale (1998) I tempi cambiano: c'era una volta l'acqua cheta di Brunetto Salvini. Spettacoli presso Teatro Aurora (Scandicci - FI) e Auditorium di Campi Bisenzio (FI).

Scrive il brano All'ombra di' Brindellone, come sigla per la trasmissione radiofonica Lo scoppio del carro di Brunetto Salvini (in onda su Lady Radio).

1997

Voce solista nel varietà Il vecchio, il nuovo e lei (con Brunetto Salvini e Tiziana Caserta). Spettacoli presso Partina (AR) e Teatro Comunale (Stia - AR).

E' l'artista ospite in Marocco presso il Consolato Italiano di Tangeri in occasione della Settimana di Cultura Italiana.

1998

Voce e chitarra nel gruppo La tarantella (musica popolare del sud Italia). Concerti al Cachondeo (SP); Riomaggiore (SP) e Porto Lotti (SP).

Attore e cantante in Cafè Olé: Varieté improvvisé di Enzo Carro e Lisetta Luchini. Spettacoli presso Borgo San Lorenzo (FI); Il boschetto (FI); Le Piagge (FI) e Golf club (Poppi - AR).

1999

Voce e chitarra nel gruppo Carrosone band (cover del grande Renato Carosone). Spettacoli presso Parterre (FI); Montemurlo (FI) e Anconella (FI).

2000

Voce e chitarra nel gruppo Folk Festa Band (canti popolari in stile Yiddish). Spettacoli presso I risorti (Prato); Piazza S. Spirito (FI); S. Monaca (FI); Rignano sull'Arno (FI) e Suoni dal gazebo (FI).

Attore e cantante nello spettacolo Varietà per varie… età (con Brunetto Salvini, Lisetta Luchini e Giovanni Lepri). Spettacoli presso Teatro Guido Monaco (Prato) e Circolo Scintilla (San Michele Agliana - PT).

Collabora, come cantante, al CD Natale a Firenze.

2001

Canta con l'Orchestra Big Band X in Piazza della Signoria (FI) e in Piazza della Passera (FI), nel contesto della manifestazione Maori a Firenze.

Incide il CD Benvenuti a Carro.

Partecipa al progetto Nel Regno delle 2 Sicilie (con il Trio Musik e Pompeo Perrone). Spettacoli presso Agricantus (PA) e S. Mauro Castelverde (PA).

Tournée in Giappone (Nagoya, Gifu, Rakusai, Kyoto, Hamamatsu, Sakay, Senboku e Osaka).

Pubblica il libro L'eredità di Partenope.

È la voce narrante nel video Assistenza al ritorno spontaneo, realizzato da Pier Angelo Bonazzoli sulle attività di ricostruzione di InterSOS in Bosnia-Erzegovina.

È la voce narrante nel video CD ROM Ecomuseo del Casentino, realizzato dal CRED e dalla Comunità Montana del Casentino.

2002

Musica i brani Dio lo vuole e Finale per la performance Cedo nulli di Gianna Maria Mucci. Spettacolo presso Salone Brunelleschi, Palagio di Parte Guelfa (FI).

Collabora, come autore e cantante, al CD Estate Summit.

Segue un laboratorio di dizione teatrale, tenuto dall'attore Aldo Bettocchi, ed uno stage sul doppiaggio, tenuto dagli attori Lecinia Lentini e Roberto Ciurlini.

Partecipa al concerto Leggende di pace di Luca Di Volo (circa 50 musicisti sul palco) tenuto presso il parco Villa Demidoff di Pratolino (FI).

Partecipa al progetto Omaggio a Fabrizio De André organizzato dal Comune di Prato. Concerti presso l'Auditorium Datini ed il Teatro Fabbricone (PO).

Tournée in Giappone (Oita).

2003

Partecipa al progetto Donne, Pace, Musica, Parole con la Compagnia Versus, organizzato dal Comune di Prato presso la sala del Palazzo Novellucci (PO).

Partecipa al concerto Canta e sona con Luca Di Volo, Francesco Burroni, Eleonora Tancredi e Filippo Pedol tenuto presso il comune di Torrenieri (SI).

Tournée in Polonia (Prószków - Opole).

Tournée in Giappone (Oita).

2004

Partecipa alla performance ‘Nu suonno, del poeta Vincenzo Russo, tenuto presso il Teatro Denza (NA) musicando e cantando il brano Voce ‘e popolo.

Tiene un laboratorio di Cabaret e Varietà presso il Centro Polivalente Michele Ventrone di San Giusto (Prato), organizzato dalla Circoscrizione Prato Centro.

Tournée in Moldova (Chisinau).

Conduce, insieme alla cantante folk Lisetta Luchini e con la regia di Ferraro Cianchi, lo show televisivo Varietà per varie… età. Il programma è parte integrante della trasmissione Cose di casa nostra, in onda ogni sabato e domenica sera su TV Prato.

-----O-----

Oltre alle varie collaborazioni, dal 1993 allestisce (spettacoli propri)

Torna alla pagina iniziale

Enzo Carro - Via San Niccolò, 63 - 50125 Firenze - Tel. 055/2344325 - 339/1918246 info@enzocarro.it