Enzo Carro - 339/1918246 info@enzocarro.it

Curriculum artistico

 

Torna alla pagina iniziale

In questa pagina sono elencate le principali attività svolte nel corso degli anni (tournée, pubblicazioni, progetti artistici, corsi, collaborazioni, ecc.).

Per la lista di tutti gli spettacoli scritti e messi in scena… clicca qui.

 

2017

Tournée in Sicilia: Santo Stefano di Camastra (Messina), Trapani e Villafrati (Palermo).

Tournée in Svizzera (Eschenbach).

Registra e mette online (su YouTube) una serie di video per insegnare a scrivere in napoletano.

Pubblica il libro Ortografia della lingua napoletana

Tournée in Sicilia: Sperlinga (Enna), Petralia Soprana (Palermo), Ustica (Palermo), Cefalù (Palermo), Scopello (Trapani), Geraci (Palermo).

 

2016

Insegna cabaret presso il Castello di Carbonara (Bari).

Si esibisce nei penitenziari siciliani Malaspina, Pagliarelli e Ucciardone.

Fonda e dirige il coro amatoriale Anema e coro, a Spigno Saturnia (Latina)

 

2015

Tournée in Svizzera (Rapperswill).

Partecipa al progetto ‘O surdato nnammurato, insieme a Lisetta Luchini e a Francesco Burroni.

Pubblica il libro Turnammo a scrivere napulitano

Partecipa al progetto Amore, amore, amore… amore un corno, insieme a Lisetta Luchini.

 

2014

Tournée in Francia (Montecarlo).

Pubblica il libro Firenze: che spasso andarci a spasso

Fonda (insieme a Lisetta Luchini, cantante folk fiorentina) il Firenze Folk Studio (la casa della musica folk in Toscana).

 

2013

Tournée in Svizzera (Rapperswill).

Insegna cabaret presso l’associazione Yanagi di Firenze.

Partecipa (come tenore) al progetto Florentine Tree tenor.

 

2012

Collabora con i gruppi di musica popolare del Sud Italia: Maltempo (Formia – LT) e Ancia libera (NA).

Pubblica il libro La tombola del doppio senso

 

2011

Tiene un corso di canto popolare presso l’associazione Taranta di Firenze.

Scrive e partecipa al progetto Tour of Italy, presentato al MIC Milano (circa 4000 spettatori). Vi partecipa anche l’attore Daniele Marcori.

 

2010

Tiene un corso di canto popolare presso l’associazione Taranta di Firenze.

Partecipa al progetto Canti di un’esposizione, in memoria del ricercatore Alessandro Fornari, presso il Comune di Fiesole, insieme a Lisetta Luchini, Giuditta, Giacomo Gentiluomo, Barbara Calamai e il Coro dei Cantatorri.

Tenore nell’operetta Si di Pietro Mascagni (su libretto di Carlo Lombardo), presso il Casino Nobile di Villa Torlonia (Roma), insieme a Paola Pinto (soprano), Eleonora Marziali (soprano), Giorgiana Pelliccia (soprano), Andrea Fermi (tenore), Pierluigi Morizio (attore) e Massimo Scapin (pianista).

Partecipa al progetto Tutto Totò, dando la voce al grande comico nel registrare le sue cento battute più famose per un’applicazione per iPhone ed iPad, disponibile sull’Apple Store.

 

2009

Partecipa al progetto Sipario presso il Teatro della Pergola di Firenze, allestendo lo spettacolo Varietà per varie… età con alcuni dei maggiori artisti fiorentini: Sergio Forconi, Lisetta Luchini, Giovanna Brilli, Raul Bulgherini, Giovanni Lepri, Marco Bucci, Alessandra Maggio, Mauro Caiani, Alessandro Pegoraro e Anna Ugolini.

 

2008

Partecipa al progetto (conferenza multimediale) Che cos’è l’anima? (Un viaggio alla scoperta dell’anima da Platone a L. Ron Hubbard) con il relatore Gabriele Segalla e l’artista visivo Daniele Lorenzo Fumagalli.

Partecipa al progetto Maggiolata pratese, con alcuni dei migliori artisti locali: Lisetta Luchini, Ferraro e Roberto Cianchi, Paolo Biancalani, Joe Sarnataro, Rodolfo Baccini e tanti altri. Progetto patrocinato dal Comune di Prato.

Partecipa al progetto Da Carosone a Buscaglione… passando per Firenze con Titta Nesti, Adolfo Cappello, Giovanni Pecchioli, Franco Nesti e Stefano Rapicavoli, prodotto dal Teatro Le Laudi (FI).

 

2007

Partecipa al progetto teatrale Alla ribalta con Lisetta Luchini, Giovanni Lepri, Luca di Volo ed Eleonora Tassinari, prodotto dal Teatro Le Laudi (FI).

Partecipa alla performance Nun sarrà stato Dio, del poeta Vincenzo Russo, tenuto presso il Teatro Denza (NA), musicando e cantando il brano che dà il titolo all’iniziativa.

Partecipa al progetto teatrale Donne… a qualcosa par che servano, tenuto presso il Teatro Le Laudi (FI), con la regia di Nicola Cariglia.

Tiene lezioni di canto e cultura popolare per la Compagnia per l’acquisto dell’ottone, nel contesto dei Circoli di Studio del Comune di Prato.

Partecipa al progetto C’era una volta… Firenze con Titta Nesti, Adolfo Cappello, Giovanni Pecchioli e Stefano Rapicavoli, prodotto dal Teatro Le Laudi (FI).

 

2006

Partecipa al progetto teatrale Avan… spettacolo con Lisetta Luchini, Luca di Volo ed Eleonora Tassinari, prodotto dal Teatro Le Laudi (FI).

Tiene lezioni di Cabaret e Varietà presso il Teatro Nuovo Dory Cei (FI), nel corso di recitazione del regista Raul Bulgherini.

Partecipa al progetto Circoscrizioni in festa (Pianura - Napoli)

Tournée in Germania (Dresda, Bärwalde, Meißen, Loschwitz).

Pubblica il libro Voglio fare il comico.

 

2005

Continua lo show televisivo Varietà per varie… età su TV Prato.

Tiene lezioni di Cabaret e Varietà presso il Teatro Nuovo Dory Cei (FI), nel corso di recitazione del regista Raul Bulgherini.

Collabora al progetto Dipingere con la luce, dell’artista Daniele Lorenzo Fumagalli, scrivendo e recitando le poesie Mare verde e Vola, amico mio. Performance a Milano, Torino, Firenze, Modena e Catania.

Partecipa al progetto Per/formare la vita del Comune di Firenze, presentando la performance poetico/comica La tombola del doppio senso presso il Caffè letterario Giubbe rosse (FI).

Tournée in Polonia (Dobrzen; Polska Cerekiew; Prószków).

 

2004

Partecipa alla performance ‘Nu suonno, del poeta Vincenzo Russo, tenuto presso il Teatro Denza (NA) musicando e cantando il brano Voce ‘e popolo.

Tiene lezioni di Cabaret e Varietà presso il Teatro Nuovo Dory Cei (FI), nel corso di recitazione del regista Raul Bulgherini.

Tiene un laboratorio di Cabaret e Varietà presso il Centro Polivalente Michele Ventrone di San Giusto (Prato), organizzato dalla Circoscrizione Prato Centro.

Tournée in Moldova (Chisinau).

Conduce, insieme alla cantante folk Lisetta Luchini e con la regia di Ferraro Cianchi, lo show televisivo Varietà per varie… età. Il programma è parte integrante della trasmissione Cose di casa nostra, in onda ogni sabato e domenica sera su TV Prato.

 

2003

Partecipa al progetto Donne, Pace, Musica, Parole con la Compagnia Versus, organizzato dal Comune di Prato presso la sala del Palazzo Novellucci (PO).

Partecipa al concerto Canta e sona con Luca Di Volo, Francesco Burroni, Eleonora Tancredi e Filippo Pedol tenuto presso il comune di Torrenieri (SI).

Tournée in Polonia (Prószków).

Tournée in Giappone (Oita).

 

2002

Musica i brani Dio lo vuole e Finale per la performance Cedo nulli di Gianna Maria Mucci. Spettacolo presso Salone Brunelleschi, Palagio di Parte Guelfa (FI).

Collabora, come autore e cantante, al CD Estate Summit.

Segue un laboratorio di dizione teatrale, tenuto dall'attore Aldo Bettocchi, ed uno stage sul doppiaggio, tenuto dagli attori Lecinia Lentini e Roberto Ciurlini.

Partecipa al concerto Leggende di pace di Luca Di Volo (circa 50 musicisti sul palco) tenuto presso il parco Villa Demidoff di Pratolino (FI).

Partecipa al progetto Omaggio a Fabrizio De André organizzato dal Comune di Prato. Concerti presso l'Auditorium Datini ed il Teatro Fabbricone (PO).

Tournée in Giappone (Oita).

 

2001

Canta con l'Orchestra Big Band X in Piazza della Signoria (FI) e in Piazza della Passera (FI), nel contesto della manifestazione Maori a Firenze.

Incide il CD Benvenuti a Carro.

Partecipa al progetto Nel Regno delle 2 Sicilie (con il Trio Musik e Pompeo Perrone). Spettacoli presso Agricantus (PA) e S. Mauro Castelverde (PA).

Tournée in Giappone (Nagoya, Gifu, Rakusai, Kyoto, Hamamatsu, Sakay, Senboku e Osaka).

Pubblica il libro L'eredità di Partenope.

È la voce narrante nel video Assistenza al ritorno spontaneo, realizzato da Pier Angelo Bonazzoli sulle attività di ricostruzione di InterSOS in Bosnia-Erzegovina.

È la voce narrante nel video CD ROM Ecomuseo del Casentino, realizzato dal CRED e dalla Comunità Montana del Casentino.

 

2000

Voce e chitarra nel gruppo Folk Festa Band (canti popolari in stile Yiddish). Spettacoli presso I risorti (Prato); Piazza S. Spirito (FI); S. Monaca (FI); Rignano sull'Arno (FI) e Suoni dal gazebo (FI).

Attore e cantante nello spettacolo Varietà per varie… età (con Brunetto Salvini, Lisetta Luchini e Giovanni Lepri). Spettacoli presso Teatro Guido Monaco (Prato) e Circolo Scintilla (San Michele Agliana - PT).

Collabora, come cantante, al CD Natale a Firenze.

 

1999

Voce e chitarra nel gruppo Carrosone band (cover del grande Renato Carosone). Spettacoli presso Parterre (FI); Montemurlo (FI) e Anconella (FI).

 

1998

Voce e chitarra nel gruppo La tarantella (musica popolare del sud Italia). Concerti al Cachondeo (SP); Riomaggiore (SP) e Porto Lotti (SP).

Attore e cantante in Cafè Olé: Varieté improvvisé di Enzo Carro e Lisetta Luchini. Spettacoli presso Borgo San Lorenzo (FI); Il boschetto (FI); Le Piagge (FI) e Golf club (Poppi - AR).

 

1997

Voce solista nel varietà Il vecchio, il nuovo e lei (con Brunetto Salvini e Tiziana Caserta). Spettacoli presso Partina (AR) e Teatro Comunale (Stia - AR).

E' l'artista ospite in Marocco presso il Consolato Italiano di Tangeri in occasione della Settimana di Cultura Italiana.

 

1996

Tenore nella commedia musicale Napolitudine con la compagnia Gruppo Attori Insieme di Roma. Spettacoli presso Teatro Vittoria (Roma); Ladispoli (Roma) e Auditorium Scuola di Polizia (Nettuno - Roma).

La compagnia Sedano fiorito di Fondi (LT) mette in scena la commedia La seduta spiritica di Enzo Carro. Spettacoli in Fondi (LT); Campomele (LT) e Lenola (LT).

Scrive la sigla per la trasmissione radiofonica C'era una volta Firenze di Brunetto Salvini (in onda su Lady Radio). La stessa diventerà la sigla della commedia musicale (1998) I tempi cambiano: c'era una volta l'acqua cheta di Brunetto Salvini. Spettacoli presso Teatro Aurora (Scandicci - FI) e Auditorium di Campi Bisenzio (FI).

Scrive il brano All'ombra di' Brindellone, come sigla per la trasmissione radiofonica Lo scoppio del carro di Brunetto Salvini (in onda su Lady Radio).

 

1995

Tenore nella compagnia d'operette La Barraca di Vicenza, nello spettacolo Conti, scugnizzi e… vedove allegre. Spettacoli in Vicenza; Cittadella (PD) e Cerea (VR).

Tiene un masterclass sulla lingua napoletana per un corso di canto lirico tenuto da M° Tal Fauntleroy, presso il Palazzo Vagnotti di Cortona (AR).

Canta con il gruppo I bizantina = Concerti al Parterre (FI) e Cecina (LI).

Voce solista nel varietà Caffè Vesuvio (con Brunetto Salvini e il Mago Manuel, il Mago Giovanni e il Mago Bios). Spettacoli al Teatro S.M.S. Quarate (FI).

 

1994

Voce solista nella commedia musicale C'era una volta il monologo: Firenze/Napoli e viceversa con la compagnia di Brunetto Salvini (Firenze). Spettacoli presso: Teatro S. Leone (FI); Teatro Comunale (Stia - AR); Teatro Everest (San Casciano - FI); Teatro S. Andrea (Montevarchi - AR); Rigomagno (SI); Mercatale (FI); Montespertoli (FI); Borgo San Lorenzo (FI); Romola (FI); ARCI Bottai (FI); Anconella (FI); Moggiona (AR); La Querce (Prato); Vingone (Scandicci - FI); Scandicci (FI); Sorgane (FI); Teatro di Torregalli (Scandicci - FI); ARCI Incisa Valdarno (FI); Teatro di Cestello (FI); Larciano (PT); Teatro degli Antei (Pratovecchio - AR); Teatrino di Partina (AR); Circolo Le Bagnese (Scandicci - FI); Montespertoli (FI); Volterra (PI); Teatro S.M.S. Quarate (FI).

Presenta la manifestazione Atto d'amore e solidarietà (manifestazione di calcio/spettacolo) al Palasport di Firenze. Fra gli ospiti: Eleonora Vallone; Giancarlo Antognoni; Laura Troschel; Adriana Russo; Luciano Chiarugi; Niki Giustini, Graziano Salvadori e Alessandro Canino.

 

1993

Il Trio Popolare Toscano diventa Duo popolare toscano (Enzo Carro e Alessandro Scavetta). Nasce il concerto I canti dei nostri nonni. Spettacoli presso Giardini di Bellariva (FI); Chiostro di S. Ambrogio (FI); Sala Via Luna (FI); Oratorio S. Felice (FI); Circolo Isolotto (FI); Piazza Indipendenza (FI) e Il Gignoro (FI).

Voce solista nella commedia musicale 'Na festa 'e piazza con la compagnia CTS/Juvenilia. Spettacoli a Mosca e Odintsovo (Ex Urss).

 

1992

Collabora come musicista con la Compagnia della Nave di Valerio Ranfagni, in I' peccato di B. Battaglini. Spettacoli presso Teatro SRMS (Nave a Rovezzano - FI).

Tenore nel Coro della Toscana (diretto dal M° Roberto Gabbiani), nell'Edipo Coloneo di Sofocle/Rossini (regìa di Luciano Alberti) e nell'Ivanhoè di G. Rossini (direzione d'orchestra di Peter Maag). Spettacoli presso Teatro dei Rinnovati (SI).

Insegna canto dialettale presso la scuola di musica El Cabildo (Firenze).

Tiene lezioni sulla storia della canzone napoletana presso l'Università degli studi di Firenze (con i Prof. Pio Baldelli e Alessandro Fornari).

Voce con il Trio Popolare Toscano (con Alessandro Scavetta e Pietro Calabretta: canti popolari toscani interpretati "a Cappella", cioè con l'ausilio delle sole voci). Partecipazione alle rassegne On the road festival (Pelago - FI) e Mercantia (Certaldo - FI).

 

1987

Protagonista maschile nella commedia musicale La Lupa di G. Verga, che la compagnia I Giullari di Piazza mette in scena a New York City (St. Mark's Church in Bowery e City Hall); New York State (Harbor Memorial Hall di Staten Island e Villa Baglieri di Highland); New Jersey (Joachim's Church Theater di Trenton) e Connecticut (Yale University Theatre di New Haven).

 

1986

Con il gruppo Lo Scarabocchio mette in scena lo spettacolo di cabaret: T.I.E! Spettacoli in Firenze; Novi Ligure (AL); Aulla (MS) e Seggiano (GR).

Inizia una lunga collaborazione con il gruppo di teatro/animazione La Giostra. Spettacoli in Firenze e provincia (Compiobbi; Molin del Piano; Campi Bisenzio; Calenzano; Dicomano e Cerbaia); Quarrata (PT); Prato; Pontedera (PI); Sinalunga (SI); Poggibonsi (SI); Isola d'Elba (LI); Monte San Savino (AR); Domegge di Cadore (BL); Chieti; Taormina (ME); Arezzo e Roma.

Collabora con il gruppo di teatro/animazione I Sonnambuli. Spettacoli al Teatro di Rifredi (Firenze) e Como.

 

1985

Voce e flauto con i Sunata Antica (musica popolare del sud Italia). Concerti in Firenze e provincia (Reggello, Montaione, Castelfiorentino, Certaldo; Calenzano, Empoli, Scarperia e Monsummano terme); Massa Marittima (GR); Volterra (PI); Stroncone (Terni) e Barni (CO). Tournée in Germania (Postdam, Einstein cafè di Berlino eWeinfest di Berlino) ed in Ungheria (Teatro dell'Università - Budapest).

Inizia a studiare canto lirico. Ha seguito gli insegnamenti dei Maestri: Rinaldo Grattarola, Luciana Bartolacci, Ciro Nanni, Aldo Reggioli, Paolo De Napoli ed Elisa Turlà.

 

1983-1984

Voce solista nel gruppo Hercte (musica popolare del sud Italia). Tournée in Svizzera (Centro giovanile di Lugano e Stuz theater di Zurigo) ed in Austria (Erwins stüberl di St. Margareten; Tunnel club, KUK club e Andino club di Vienna; Kulturschenkhaus di Eisenstadt; Taverne club di Michelstetten; Gute stübe di Bad Vöslau).

 

1982-1983

Attore e musicista con la compagnia Gruppo culturale d'avanguardia in 'O miedeco de' pazze di V. Scarpetta. Spettacoli presso Teatro Corona (Quarto - NA) e Teatro delle prigioni (Castel dell'Ovo - NA).

Studia violino e solfeggio con il M° Rosario Principe.

 

1977-1978

Attore e musicista con la compagnia Cenacolo di teatranti in Via Toledo di notte di R. Viviani. Spettacoli presso Teatrino Camaldoli (NA).

 

1976

Voce e flauto con i Musici di Corte (musica popolare del sud Italia). Collaborazioni con la compagnia teatrale Arte collettiva. Spettacoli presso Pianura (NA); Contrada Romano (NA) e Teatro La Perla (NA).

Torna alla pagina iniziale

Enzo Carro - 339/1918246 info@enzocarro.it

http://counter.e-audit.it/hit?id=15753